Protocollo ARCA

LA PRIMA ED UNICA CERTIFICAZIONE PER LE CASE IN LEGNO

certificazione_arca
CERTIFICAZIONE ARCA® é il primo sistema di certificazione esclusivo per edifici di alta qualità e case in legno. Il nostro studio certifica i progetti con PROTOCOLLO ARCA.

Wood@home si è posto l’obiettivo di realizzare edifici ad alte prestazioni di isolamento termico ed acustico, con un elevata resistenza ai sismi e una durabilità nel tempo secondo il sistema di certificazione ARCA®.
Il progetto nasce in Trentino, con l’intento di valorizzare un prodotto innovativo e tecnologicamente evoluto, l’edificio in legno, in grado di competere in un mercato in forte crescita ed espansione qual è l’edilizia sostenibile.
ARCA rappresenta un’evoluzione di SOFIE ed è un sistema di certificazione applicabile a tutte le tipologie di edifici in legno. Il regolamento tecnico non definisce a priori specifiche modalità costruttive

(pannello o telaio, ad esempio), non segnala soluzioni prescrittive, ma fissa gli elementi qualitativi, in modo preciso, codificato e misurabile. Si è così creato un sistema aperto dove a fare la differenza è la qualità, dimostrata oggettivamente tramite un’analisi degli elaborati progettuali, le verifiche in cantiere ed i test condotti in corso d’opera.Organismi indipendenti verificano – a partire dal progetto e fino alle prove in cantiere e sull’edificio finito – che l’edificio ARCA sia conforme ai requisiti stabiliti dal Regolamento Tecnico: documento redatto con il supporto di un Comitato Tecnico e di un Comitato Scientifico composto da esperti di livello internazionale.

I nostri clienti possono scegliere di richiederci la certificazione secondo il Protocollo ARCA.
Vantaggi per i committenti e gli acquirenti:
Valore dell’immobile: gli immobili certificati, in fase di stima, sono valutati maggiormente rispetto agli immobili non certificati;
Minori costi: gli edifici verificati e certificati da enti terzi sopportano minori costi di assicurazione, come per esempio per la polizza incendio;
Garanzia: il progetto ed il cantiere di edifici certificati vengono verificati da enti terzi secondo precisi criteri di qualità ed inoltre l’opera finale viene testata attraverso precise prove, quali il blower door e la prova acustica, ed assicurata.

Share Button