Capitolati

CAPITOLATI

capitolato_casa_in_legno

CAPITOLATO LIVING

capitolato

CAPITOLATO COMFORT

casa_in_legno_capitolato

CAPITOLATO LUXURY

capitolato

CAPITOLATO BIO

capitolato

CAPITOLATO PASSIVA

SCEGLI IL CAPITOLATO ADATTO A TE

Abbiamo scelto di redigere cinque capitolati (Luxury, Comfort, Living, Bio, Passiva) corrispondenti a diversi livelli di prezzo e qualitativamente differenti per venire incontro ai desideri e alle possibilità finanziarie dei nostri clienti senza però rinunciare a qualità ed estetica. Il cliente può scegliere fra una vasta gamma di possibilità anche all’interno della singola categoria prescelta, possibilità che si estendono ben oltre le informazioni contenute nei capitolati.

Le caratteristiche principali, comuni ai cinque capitolati e differenziate nel dettaglio sono:

Prodotti di qualità

Si è scelto, per i nostri capitolati, di utilizzare prodotti di qualità: per essi possiamo garantire durabilità e facilità di manutenzione. Le aziende prescelte per tutto ciò che riguarda l’involucro e per le finiture, dal cotto alla pietra, dalle ceramiche al parquet, dal gres alle pitture murali, sono solide e operano con serietà.

Materiali Eco/Bio-compatibili

Su richiesta del cliente, è auspicabile utilizzare solo materiali bio-compatibili a garanzia di benessere e salubrità per i fruitori finali e per gli operatori dell’edificio e eco-sostenibili cioè a basso impatto sull’ambiente in tutte le fasi della cosiddetta vita del prodotto.
Per quanto paradossale infatti, la casa è una subdola fonte di pericolo poiché, purtroppo, ciò che abbiamo identificato come progresso, non sempre si è evoluto tenendo conto delle necessità e della sicurezza dell’utilizzatore: l’essere umano! Così negli ultimi decenni sono nate nuove patologie come la Sick Building Sindrome caratterizzata da sintomi come emicranie, allergie, irritazione delle mucose, affaticamento visivo, stanchezza cronica, nervosismo e altro. Da sole, colle e vernici costituiscono l’80% della tossicità dell’ambiente domestico.
Al fine di evitare tali conseguenze, anche se non scegliete il capitolato “BIO”, i materiali strutturali e la finitura scelti da Wood@home non rilasciano elementi inquinanti all’interno dell’ambiente anche in caso di incendio e durante le diverse fasi del processo produttivo ovvero non rilasciano gas di combustione, composti organici volatili (VOC) come la pericolosa formaldeide considerata fra le dieci sostanze più cancerogene, né metalli tossici come piombo, cadmio, mercurio, arsenico ecc.

Studio degli impianti

La scelta degli impianti è un aspetto fondamentale per la progettazione della strutture in legno ed è per questo che Wood@home lavora con un team di esperti nella ricerca della soluzione ideale per ogni progetto.
Le case Wood@home sono a basso consumo energetico, essendo certificabili in CasaClima A, questo conduce all’installazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento di dimensioni ridotte come l’entità dei fabbisogni termici. Sarete guidati alla scelta degli impianti da tecnici esperti che vi consiglieranno le soluzioni più adatte alle Vostre esigenze.
All’interno dei capitolati proponiamo diverse soluzioni tecnologicamente sofisticate in grado di sfruttare, con altissimi rendimenti, fonti di energia rinnovabili.
Un aspetto fondamentale è la qualità dell’aria interna, per questo proponiamo l’impianto VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), grazie al quale sono garantiti i ricambi d’aria contenuta nell’abitazione, mantenendo un alto livello di qualità grazie ad un sistema di filtri. Inoltre l’aria immessa può essere pre-riscaldata o pre-raffreddata mediante un recuperatore di calore ad alta efficienza.
Wood@home propone a riguardo degli impianti elettrici la scelta tra una domotica di base ed una più avanzata, sistemi di allarmi, video-controllo e regolazione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Le caratteristiche degli edifici

In generale è possibile riassumere così le caratteristiche degli edifici che proponiamo a seconda che scegliate di stipulare un contratto “grezzo avanzato” o “chiavi in mano”.

GREZZO AVANZATO: fondazioni, involucro esterno e copertura… mancano solo impianti e finiture.
Il contratto “grezzo avanzato” rappresenta una soglia “minima” per l’acquisto di una costruzione in legno. In questo capitolato sono comprese tutte quelle lavorazioni che garantiscono la sicurezza e il top nella qualità dell’involucro.

Fondazioni: Realizzate in cemento armato tramite platea di fondazione o travi rovesce in funzione del terreno.
Cordolo: Elemento fondamentale per la durabilità delle strutture in legno in quanto assicura la corretta distanza tra l’appoggio dell’elemento ligneo e il terreno evitando ogni possibilità di infiltrazioni d’acqua.
Strutture verticali: Possono essere realizzate a telaio con elementi in lamellare o con pannelli multistrato X-LAM a 5 strati (spessore 99 mm). Wood@home vi guiderà nella scelta del sistema costruttivo più adatto. I collegamenti sono realizzati tramite elementi metallici (chiodi, viti, angolari, hold down, etc..) tutti con certificato ETA e marchiati CE.
Solai: Possono essere realizzati a telaio con elementi in lamellare ed assito o con pannelli multistrato X-LAM a 5 strati (spessore 165 mm).
Coperture: Possono essere realizzate a telaio con elementi in lamellare ed assito o con pannelli multistrato X-LAM a 5 strati (spessore 165 mm). Al di sopra della parte strutturale viene realizzata la ventilazione e la posa del telo impermeabile. All’interno è possibile scegliere di avere le travi in legno a vista o controsoffittate in cartongesso.
Finiture esterne: Cappotto termico isolante per il raggiungimento di elevate prestazioni di comfort invernale ed estivo nonché di un buon isolamento acustico. Il cappotto può essere rivestito con materiali di vario genere, può essere finito con una rasatura con rete di rinforzo (intonaco) oppure si può optare per una facciata ventilata.
Finiture interne: freno a vapore a protezione degli elementi lignei.
Predisposizione impianti: Nel contratto “grezzo avanzato” è compresa l’assistenza per la predisposizione degli impianti elettrici e termo-idraulici.
Lattonerie e compluvi: in alluminio anodizzato o rame compresi pluviali di scarico, frontalini e tutto ciò che è necessario per la realizzazione dell’opera finita e a regola d’arte.
Scala: struttura in legno, completa di sostegni laterali. Le finiture, ringhiere o corrimano non sono compresi nella fornitura.
Davanzali e soglie: Discontinui, realizzati in due parti separate fra interno ed esterno con interposto materiale isolante per l’abbattimento del ponte termico. Materiali e profili sono determinati in fase di progettazione.
Infissi: Wood@home propone una vasta gamma di scelte per gli infissi: P.V.C., alluminio, legno, alluminio-legno; tutti caratterizzati da un’elevata qualità per contribuire al risparmio energetico garantendo ottima luminosità, isolamento acustico, tenuta all’aria e apporti interni gratuiti. La tipologia è concordata in fase di preventivazione e progettazione. La posa è eseguita da una ditta specializzata e, se richiesto, secondo il protocollo di qualità CasaClima.
Persiane, scuri, avvolgibili, frangisole, veneziane: Le nostre proposte coprono un’ampia gamma di prodotti che saranno scelti in fase di preventivazione e progettazione in base alle esigenze estetico-funzionali dell’edificio e dei suoi fruitori. I sistemi che proponiamo sono tutti di grande qualità, caratterizzati da agevolezza, estetica, durabilità e sicurezza.
Porta d’ingresso: Blindata (con classe di resistenza all’effrazione 2, 3 o 4 in base alle esigenze del cliente), isolata termicamente e acusticamente, resistente alle intemperie, con infinite possibilità di personalizzazione.
Porta garage: Basculante o sezionale coibentato automatico.

Ogni stratigrafia viene studiata in funzione dell’ubicazione dell’immobile, delle condizioni climatiche e rispettando le esigenze del cliente.
Tutte le voci sopra elencate s’intendono comprensive di trasporto franco cantiere, spostamenti all’interno dello stesso e del montaggio del ponteggio per le lavorazioni relative alla Wood@home.

OPERE ESCLUSE DAL GREZZO AVANZATO:

  • Impianto elettrico;
  • Impianto domotico;
  • Impianto termo-idraulico e sanitari;
  • Pavimenti e rivestimenti interni, massetti e caldane solai;
  • Contropareti interne e controsoffittature;
  • Porte interne;
  • Spatolatura e tinteggi interni e/o intonaci interni;
  • Arredi fissi.

CHIAVI IN MANO: qualità, ecologicità, uso di fonti alternative di energia rinnovabile, impianti termici, elettrici, domotici, ecc., recupero acqua piovana, rivestimenti e finiture.
Wood@home è in grado di fornire ai propri clienti una casa finita in ogni parte con arredi e materiali di pregio, reperibili, per quanto possibile, in loco. Per i progetti “chiavi in mano” ogni dettaglio è scelto con grande attenzione al fine di offrire edifici eleganti, raffinati, funzionali, ecologici e sani.

Sono inclusi nei nostri capitolati i soli arredi fissi (di bagni e cucine). Wood@home può però fornire un servizio di consulenza in fase di arredamento avendo a disposizione un ventaglio di aziende che producono mobili di alta qualità fra le quali spiccano alcune votate alla produzione interamente in legno massello e con finiture completamente ecologiche e bio-compatibili.

Share Button