Vantaggi casa in legno

COME INVESTIRE NELLA CASA DEI TUOI SOGNI

L’investimento in una casa in legno non è un “fenomeno di moda” e nemmeno un esperimento, perché questa tipologia di costruzione è stata affinata nei secoli. Costruire utilizzando il legno significa investire in una tecnologia approvata, altamente efficace e con molteplici vantaggi percepibili rispetto alle costruzioni con materiali tradizionali. Il valore economico di queste costruzioni si mantiene meglio nel tempo, perché sono case ben progettate e ben costruite, seguendo i protocolli ARCA, attraverso l’utilizzo di materiali ecosostenibili e sani, ad alta efficienza energetica e dunque economiche sia nel prezzo che nella manutenzione.

Di seguito vengono brevemente elencati i vantaggi di una casa in legno:

comfort abitativo

COMFORT ABITATIVO

L’impiego di materiali naturali e la realizzazione su richiesta secondo i canoni della bioedilizia, garantiscono:

  • ottima qualità dell’aria
  • ideale condizione termoigrometrica dell’ambiente
  • illuminazione naturale
  • isolamento acustico
  • alta traspirabilità

STRUTTURE ANTISISMICHE E RESISTENTI AL FUOCO

Gli edifici in legno possono durare secoli e ne sono la prova le tantissime realizzazioni sparse in tutto il mondo che ancora si conservano perfettamente integre.La durabilità di un edificio è strettamente connessa alle procedure di trattamento tecnico del legno che, pur mantenendo le sue proprietà naturali, viene schermato da qualsiasi attacco di eventi atmosferici ed insetti. Sono dunque fondamentali a tal proposito: lo studio dei dettagli costruttivi, una buona progettazione e una corretta messa in opera.Il legno garantisce l’assenza di ponti termici e la permeabilità al vapore evitando così la formazione di muffe e condense interstiziali che possono compromettere la struttura.

DURABILITÀ DELL’INVOLUCRO

Gli edifici in legno possono durare secoli e ne sono la prova le tantissime realizzazioni sparse in tutto il mondo che ancora si conservano perfettamente integre.La durabilità di un edificio è strettamente connessa alle procedure di trattamento tecnico del legno che, pur mantenendo le sue proprietà naturali, viene schermato da qualsiasi attacco di eventi atmosferici ed insetti. Sono dunque fondamentali a tal proposito: lo studio dei dettagli costruttivi, una buona progettazione e una corretta messa in opera.Il legno garantisce l’assenza di ponti termici e la permeabilità al vapore evitando così la formazione di muffe e condense interstiziali che possono compromettere la struttura.

GUADAGNO DI SPAZIO E FLESSIBILITÀ ARCHITETTONICA

L’alto isolamento delle case in legno non richiede spessori elevati di isolante sulle pareti esterne garantendo quindi, a parità di superficie commerciale, una maggiore superficie utile.

antisismica
Durabilità di una casa in legno
resistenza_al_fuoco
flessibilità architettonica
comfort acustico

COSTO CERTO E OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

L’eccellente qualità dei materiali e la progettazione meticolosa, compensata dalla velocità di edificazione e dal risparmio energetico, fanno sì che la casa Wood@home abbia un rapporto qualità/prezzo superiore a quello delle case tradizionali.La definizione di tutti i più piccoli dettagli in fase di progettazione determina il totale rispetto del costo preventivato garantendo: alta qualità, durabilità, resistenza, sicurezza ed eco-sostenibilità.Acquistando una casa Wood@home tutti i pagamenti sono concordati per contratto nei tempi e nei modi di erogazione, dall’anticipo al saldo finale. Il cliente avrà un unico referente che seguirà tutta la realizzazione del cantiere fino alla consegna.

INCENTIVI

Molte Regioni hanno predisposto agevolazioni rivolte all’edilizia sostenibile e al risparmio energetico. Ad esempio in Trentino i contributi sono erogati dalla Provincia autonoma di Trento; la Regione Toscana prevede incentivi per la realizzazione di edifici ecoefficienti così come avviene nelle Marche, in Liguria, in Lombardia, ecc.Vi sono inoltre gli incentivi statali normati dal DL 201/2011 art.4 “Detrazioni per interventi di ristrutturazione, di efficientamento energetico e per spese conseguenti a calamità naturali”.

PROTEZIONE DAL RUMORE

Il rumore può essere causa di disturbi neurovegetativi anche piuttosto accentuati, impedire un corretto riposo e indurre stati d’ansia o depressione.L’accuratezza nella progettazione e distribuzione degli ambienti interni, le tecniche costruttive e i materiali utilizzati da Wood@home sono focalizzati anche ad ottenere elevate prestazioni acustiche per la protezione dal rumore esterno e per evitarne la trasmissione da una stanza all’altra o fra unità abitative.

Ottimo rapporto qualità prezzo
costi certi

RAPIDITÀ DI ESECUZIONE E TEMPI CERTI

Insieme a noi definirete tutte le finiture in fase di progetto consentendoci di studiare ogni particolare nei minimi dettagli per assicurare una corretta prefabbricazione delle strutture.Questo garantisce: la riduzione delle tempistiche di cantiere (dalle 4-5 settimane per il “grezzo avanzato” fino a 3-4 mesi per la consegna “chiavi in mano”), l’eliminazione di imprevisti in fase di cantiere e di varianti costruttive ed economiche.

detrazioni fiscali casa in legno

CLASSE ‘A’ O ‘CASA PASSIVA’

Rispettando i principi della bio-edilizia e del risparmio energetico, tenendo in considerazione l’orientamento ottimale e sfruttando anche risorse naturali come l’acqua e il sole, otteniamo una casa in classe A.Una casa in classe A deve avere al suo interno impianti totalmente efficienti cioè in grado di evitare al massimo gli sprechi. I serramenti devono essere a taglio termico, cioè in grado di evitare la fuoriuscita del calore dall’interno dei locali verso l’esterno.

La casa Passiva ha tutte le caratteristiche della casa in Classe A con ulteriore riduzione delle dispersioni termiche fino a rendere superflua la presenza di un impianto di riscaldamento o raffrescamento.

ALTO RISPARMIO ENERGETICO

Le case Wood@home raggiungono dei livelli di prestazioni energetiche molto elevate garantendo bassi costi sia nel periodo invernale che estivo.Le pareti in legno sono costituite da una stratigrafia mirata all’ottenimento di risultati eccellenti in termini di dispersioni termiche minime, elevata traspirabilità al vapore (inibendo la formazione di condense interstiziali e muffe) e un ottimo isolamento acustico garantendo l’obiettivo di realizzare case a basso consumo energetico e massimo comfort.Tutte le nostre case sono realizzate in Classe A e per chi vuole spingersi oltre siamo in grado di proporvi l’eccellenza della Casa Passiva.

Casa risparmio energetico

ECOSOSTENIBILITÀ

Le case in legno garantiscono una notevole riduzione di CO2, nel rispetto delle normative vigenti stabilite dal protocollo di Kyoto. La lavorazione del legno richiede un consumo limitato di energia primaria che è pari a quello accumulato e trasformato durante la stessa crescita dell’albero. In Europa solo circa il 64% dell’incremento annuale di boschi viene tagliato questo ci fa considerare il legno come una risorsa inesauribile. Il legno utilizzato nelle nostre case ha seguito il processo di certificazione PEFC che ne garantisce la provenienza da foreste gestite in maniera sostenibile. Wood@home risponde in anticipo alle urgenze ambientali ed energetiche che stanno già cambiando il nostro modo di vivere, percepire e affrontare la quotidianità.

casa verde uomo

BIOCOMPATIBILITÀ

Wood@home tiene in grande considerazione la biocompatibilità dei materiali e dei sistemi costruttivi (strutture, impianti e finiture) per la salvaguardia dell’ambiente e della salute delle persone. La casa può essere infatti una subdola fonte di pericolo (“Sindrome da edificio malato”).Il nostro corpo deve essere protetto e avere la possibilità di respirare attraverso la pelle, i vestiti, la casa. La casa, per le funzioni che qualitativamente deve garantire, può essere considerata come la nostra “terza pelle”.Per questi motivi Wood@home dà ai propri clienti la possibilità di scegliere tecnologie e materiali possibilmente reperibili in loco e che non emanino gas di combustione, VOC (composti organici volatili come la pericolosissima formaldeide), che non contengano metalli tossici (molti sono contenuti nelle pitture murali, nel PVC, nelle vernici), e sistemi di protezione dal rumore e dagli effetti nocivi dell’elettromagnetismo. Per maggiori informazioni al riguardo si veda la sezione “CAPITOLATI”.

VALORE CERTIFICATO

Formazione ed aggiornamenti costanti del team Wood@home, la certificazione CasaClima, la certificazione secondo il Protocollo A.R.C.A. e la certificazione Passivhaus garantiscono la qualità della casa dei vostri sogni.

casa_clima
Share Button