Sfatiamo i miti

Le case in legno sono soggette a numerosi pregiudizi dettati dalla scarsa diffusione di informazioni riguardanti le loro reali caratteristiche. Nell’immaginario collettivo, il legno è un materiale relegato alla produzione di finiture e arredamenti mentre nella realtà possiede alte prestazioni:
costruzione_casa_in_legno
  • stabilità e robustezza strutturale;
  • energetiche;
  • sicurezza;
  • qualità ecologiche;
  • comfort;
  • resistenza sismica;
  • resistenza al fuoco.

Vediamo di seguito alcune delle perplessità e dubbi relativi alle case in legno:
timbro edificabile
stabilità_casa_in_legno

EDIFICABILITÀ

Il timore che non siano autorizzate dai comuni è inesistente perché sono apparentemente indistinguibili dalle altre abitazioni tradizionali, quello che cambia è la struttura portante.

STABILITÀ

Le nostre strutture sono calcolate secondo la normativa italiana e considerate allo stesso livello di quelle tradizionali.Il materiale legno ha caratteristiche strutturali molto importanti: un’ottima resistenza ai carichi verticali, un comportamento elastico che gli permette di flettere sotto carichi sismici e di dissipare energia attraverso i giunti metallici.

GLI INSETTI

Termiti, formiche, tarli del legno, ma anche piccoli roditori possono costituire un potenziale pericolo ma fortunatamente le specie presenti sul nostro territorio sono poco aggressive. Gli elementi in legno sono protetti sia dagli agenti atmosferici sia dall’attacco di parassiti ed insetti.

protezione dall'attacco degli insetti

COMPORTAMENTO AL FUOCO

Il legno brucia, nessuno lo può negare, ma non tutti conoscono il vero comportamento delle strutture in legno soggette ad un incendio in confronto ad altri materiali tradizionali. Il legno brucia molto lentamente: la velocità di carbonizzazione è pari a solo 0,7 mm al minuto e lo strato di carbone funge da protezione al fuoco per lo strato non ancora attaccato dalle fiamme.Le strutture in legno possono tranquillamente raggiungere resistenze REI elevate grazie ad un’attenta progettazione.

ASPETTO ESTETICO

Parlando di case in legno, in Italia ci si immagina le baite, le case di montagna dall’aspetto rustico con pareti esterne e balconcini in legno.Le nostre case possono essere progettate e realizzate seguendo ogni tipo di criterio estetico ed architettonico, dal gusto classico al contemporaneo. La struttura è totalmente in legno ma il rivestimento può assumere l’aspetto che desiderate.Le strutture in legno consentono inoltre luci e finestrature molto ampie, quindi maggiore flessibilità nella disposizione degli ambienti.

casa in legno personalizzabile
resistenza_umidità

UMIDITÀ

I nostri dettagli costruttivi sono meticolosamente curati affinché il legno non si trovi a contatto diretto con l’acqua. L’umidità dell’aria esterna non ha invece un’influenza rilevante sulle prestazioni del materiale in quanto il legno ha funzione idroregolatrice, cioè assorbe o rilascia umidità a seconda delle condizioni esterne.Nelle zone particolarmente umide come la Pianura Padana o vicino al mare, la struttura in legno, realizzata a regola d’arte, non soffre l’umidità più degli altri materiali utilizzati nelle strutture tradizionali. Il legno infatti, è perfettamente protetto e quindi non soggetto a degrado naturale e la traspirabilità delle pareti è studiata per mantenere la salubrità dell’ambiente.Le case in legno, caratterizzate dall’ assenza di ponti termici e dalla permeabilità al vapore, non temono attacchi da muffe ed umidità.

Share Button