Bioedilizia

LA VERA BIOEDILIZIA LA TROVATE SOLO IN WOOD@HOME

bioedilizia
Su richiesta del cliente è auspicabile utilizzare solo materiali biocompatibili a garanzia di benessere e salubrità per i fruitori finali e per gli operatori dell’edificio ed ecosostenibili cioè a basso impatto sull’ambiente in tutte le fasi della cosiddetta vita del prodotto.
TRE ESEMPI DELLA NOSTRA ATTENTA PROGETTAZIONE
BIO-ECOSOSTENIBILE

– Il materiale che privilegiamo per la coibentazione e l’isolamento è la FIBRA DI LEGNO prodotta partendo da scarti di lavorazione che vengono sminuzzati e pressati in lastre con un procedimento ecologico; il collante è la lignina, naturalmente presente nel legno. Alla fine del ciclo di vita dell’edificio i pannelli possono addirittura essere compostati! Inoltre l’omogeneità tra materiali di costruzione aiuta ad evitare i ponti termici quindi la formazione di condense e di pericolose muffe!

-Il metodo migliore e più sicuro per l’allontanamento del GAS RADON è la creazione di un VESPAIO AERATO in fondazione. Si tratta di una camera d’aria che separa la superficie di sedime dalla soletta abitabile inferiore così che non sia attinta da esalazioni, efflorescenze o altre contaminazioni. Ciò inoltre evita la risalita capillare di umidità.

-Per il controventamento delle strutture a telaio noi NON usiamo pannelli OSB, carichi di colle a base di urea e formaldeide, ma perline in abete massello!

La nostra visione di casa “BIO” è olistica. Consideriamo tutti gli aspetti coinvolti per assicurare comfort e salute ai futuri abitatori. Progettiamo e realizziamo case sicure e durevoli secondo i più severi standard!

INQUINANTI INDOOR DA MATERIALI EDILI E DIFETTI DI COSTRUZIONE

Panoramica dei rischi fisici, chimici e biologici riscontrabili negli ambienti di vita.

bioedilizia
Informazioni tratte, fra gli altri, dallo Standard SBM-2008 elaborato dall’Institut für Baubiologie di Neubeuern (Germania).Ogni riduzione del rischio è utile. I valori di riferimento sono da intendersi come guida. Per Wood@home il criterio più valido è sempre la Natura.
Share Button